Menu
X

Come impedire le telefonate pubblicitarie

DOMANDA: Ogni giorno ricevo decine di telefonate al mio telefono fisso, da parte di aziende che pubblicizzano i loro servizi. La situazione sta diventando drammatica, al punto che durante i pasti stacco il telefono, con il rischio di non ricevere però le telefonate che mi interessano.

COSA DICE LA LEGGE: Anzitutto lei può iscriversi al Registro delle Opposizioni istituito dal Ministero dello Sviluppo Economico ed attivo dal 01 febbraio 2011. Il registro, facilmente reperibile sul web, le consente di inserire il suo numero di telefono tra quelli a cui è impedito rivolgere telefonate pubblicitarie, o comunque ascrivibili ad operazioni di marketing. Il divieto, però, si limita alle operazioni pubblicitarie che si fondano sul reperimento degli indirizzi telefonici direttamente da registri pubblici.

Sul punto occorre, infatti, effettuare una precisazione. Le aziende che intendono porre in essere una campagna di marketing telefonica, hanno due strade a disposizioni, e possono deciderle di batterle alternativamente, o cumulativamente. La prima è quella che prevede, come anticipato, la raccolta dei numeri telefonici da contattare tramite elenchi pubblici – le Pagine Bianche sono l’esempio più calzante –, mentre la seconda contempla l’utilizzo di banche dati in relazione alle quali il titolare del numero telefonico abbia previamente rilasciato il proprio consenso ad operazioni commerciali di codesto tipo.

E’ il caso, ad esempio, che si verifica allorquando nella compilazione di un modulo per l’autorizzazione al trattamento dei dai personali, l’utente spunti o flagghi – nel caso di questionari online – anche l’opzione che consente l’invio di materiale pubblicitario. Peraltro, molto spesso, queste opzioni consentono al gestore dei dati personali di girare queste banche dati, sovente a titolo oneroso, anche ad altri soggetti. E’ proprio per questa ragione che anche una singola autorizzazione di siffatto tipo può essere foriera di un numero elevatissimo di contatti pubblicitari tramite telefono.

Cosa fare in questi casi? Il consiglio, oltre a comunicare il proprio dissenso al ricevimento di telefonate commerciali, è quello di domandare al call center l’invio di copia del documento comprovante l’autorizzazione al trattamento dei propri dati personali, in ossequio anche a quanto espressamente previsto dal Regolamento UE n. 679/2016. Si tratta di un obbligo di legge, e in caso di rifiuto è ammesso anche il ricorso ad una vera e propria ingiunzione giudiziale (vedasi ad esempio decreto ingiuntivo n 9950/2018 – n. 10501/2018 R.G. del Giudice di Pace di Milano). Nei confronti di chi? Il reticolato normativo che sottende a questo tipo di pratiche commerciali particolarmente invasive obbliga ormai i call center a rendere visibile il numero di telefono da cui la telefonata proviene, con ciò rendendo molto più agevole risalire all’autore dell’eventuale abuso.

Nei casi più gravi, infine, è possibile segnalare la circostanza anche al Garante della Privacy.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Tags:  
Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274