La domanda viene formulata dallo stesso Professionista che, sulla base di questa, redigerà anche la “risposta”. L’argomento, dunque, è rimesso alla discrezione del Professionista. Il quale godrà, pertanto, di due vantaggi. Affrontare materie sulle quali ha già maturato opportuna esperienza professionale. Ottenere un evidente risparmio di tempo nella predisposizione del proprio intervento giuridico.
Cosa intendiamo per “risposta”? Leggi la FAQ successiva
La “risposta” è il paragrafo immediatamente successivo alla “domanda”, introdotto dalla locuzione “Cosa dice la legge:”.
La “risposta” costituisce il cuore del progetto.
Essa deve essere redatta con un linguaggio semplice e fruibile ad un pubblico generalizzato, spesso privo di qualsivoglia conoscenza giuridica, ma che è anche quello che ha maggiore necessità di avvalersi dell’ausilio di un professionista.
La “risposta”, inoltre, non deve superare le 300 parole. Questo proprio al fine di agevolare la lettura via web.
Partecipare è semplice e completamente gratuito.
È sufficiente effettuare la registrazione indicando il tuo titolo (avvocato, dottore, ragioniere) ed i tuoi dati personali.
Una volta effettuata la registrazione potrai accedere alla tua pagina personale ove, se lo vorrai, potrai inserire le tue informazioni di contatto ed un curriculum vitae, e cominciare a caricare contenuti.
Al progetto possono collaborare avvocati, commercialisti, consulenti del lavoro, dottori in legge e più in generale le professionalità del settore giuridico, ossia chiunque si occupi quotidianamente di questioni di diritto.
No. L’utilizzo di Cosadicelalegge.it è completamente gratuito sia per i Professionisti che per gli Utenti del web.
Invia una mail a redazione@cosadicelalegge.it indicando il problema ed un tuo recapito telefonico. Riceverai assistenza via e-mail o telefonica.
Nel campo “Package Name” lascia impostata l’opzione “Free”.
Non selezionare nulla né per il campo “Amount”, né per il campo “Total”.
La registrazione al sito ed il caricamento di “risposte” è gratuita.
Al momento della registrazione, oppure successivamente, accedendo alla sezione “Il mio profilo” e cliccando sul tasto “modifica” carica la medesima foto sia nel riquadro in alto a sinistra che in quello in basso, posizionato subito dopo la tua presentazione.
Prova a caricare un’immagine del profilo in stile “foto tessera” di risoluzione minima 225×225 pixel.
Entra nel menu in alto a destra “Il mio profilo” e, nella sezione “Azioni“, clicca sul tasto “Modifica“.
Qui potrai modificare i dati da te inseriti. Ricorda che prima di vedere pubblicate le modifiche da te apportate dovrai attendere il controllo da parte della nostra redazione.
Puoi cliccare nel menu in alto a sinistra “+ Nuovo” e poi scegliere “Articolo“, oppure clicca nel menu in alto a destra “Il Mio Profilo” e poi scegli “Gestione Articoli“.
Sarai indirizzato ad una pagina con tutti i tuoi Articoli, per scriverne uno nuovo clicca su “Aggiungi Nuovo“.
Nella schermata dovrai inserire un Titolo nel primo campo e poi spostandoti col cursore nel campo sottostante potrai inserire la tua domanda e la tua risposta.
In ogni caso, prima di veder pubblicata la tua “risposta” dovrai aspettare l’esito del controllo da parte della redazione. Il controllo è finalizzato unicamente a verificare la lunghezza della “risposta”, affinché rimanga nei parametri previsti, e la rispondenza ai requisiti di comprensibilità del testo anche per lettori non tecnici.
L’iscrizione può avvenire solo in qualità di persona fisica, ma potrai tranquillamente indicare lo Studio professionale del quale sei titolare, o con il quale collabori, sia in calce alla “risposta” che nella tua pagina personale (Il Mio Profilo).
Al momento di effettuare il Login con i tuoi dati di accesso, clicca in basso alla voce “Password dimenticata“. Riceverai una email con la nuova password di accesso.
Clicca su “Il Mio Profilo” e poi su “Gestione Profilo“.
Sulla destra clicca il pulsante “Cancella” per cancellare la tua iscrizione.
Una volta cancellato, se vorrai potrai comunque iscriverti nuovamente, ma dovrai compilare nuovamente il form di iscrizione con i tuoi dati.
Pubblicare una “risposta” su Cosadicelalegge.it limita la mia facoltà di disporre di quel contenuto?
No. Potrai trattare il medesimo argomento altrove, utilizzando lo stesso testo, senza alcuna limitazione.
Cosadicelalegge.it non rivendica alcun diritto di paternità sui contenuti che vengono pubblicati dai propri iscritti.
Allo stesso modo, Cosadicelalegge.it non risponde in alcun modo dell’eventuale violazione del diritto d’autore perpetrata dai suoi iscritti in relazione ai contenuti di “domande” e “risposte”.
Del contenuto di “domanda” e “risposta” è responsabile in via esclusiva il Professionista che le redige.
Ogni “domanda” e “risposta”, prima della pubblicazione, viene esaminata dalla redazione di Cosadicelalegge.it.
Questo, in primo luogo, al fine di verificare la chiarezza e semplicità espositiva.
È fondamentale, infatti, per Cosadicelalegge.it garantire uno standard elevato dei contenuti proposti, che devono essere redatti in modo chiaro e semplice, in ossequio alla mission del progetto.
Inoltre, il contenuto della risposta potrebbe subire qualche lieve modifica al fine di valorizzarne le parole chiave per renderlo maggiormente indicizzabile nei motori di ricerca esterni al sito, onde godere di maggiore diffusione sul web.
Quanto al contenuto di diritto delle “risposte” fornite dai Professionisti, Cosadicelalegge.it non risponde in alcun modo delle inesattezze delle informazioni in esse contenute.
Della correttezza giuridica del contenuto delle “risposte”, dunque, rimane responsabile, in via esclusiva, il Professionista che le ha redatte.
In ogni caso, successivamente alla pubblicazione delle proprie “risposte”, il Professionista potrà liberamente rimuoverle in qualsiasi momento.
Per modificare una “risposta” già pubblicata clicca su “Gestione Articoli” nella pagina “Il Mio Profilo“. A quel punto clicca sull’articolo da modificare ed esegui le modifiche necessarie. Per salvare le modifiche clicca sul pulsante “Aggiorna” che vedi sulla destra.
In ogni caso, prima di vedere pubblicata la “risposta” così modificata dovrai attendere il controllo da parte della nostra redazione.
Sulle ragioni del controllo, vedi la FAQ “Una volta loggato, cosa devo fare per scrivere la mia risposta?”
Per cancellare una o più delle tue “risposte” già pubblicate clicca su “Gestione Articoli” nella pagina “Il Mio Profilo“.
Passando con il mouse sopra al titolo dell’articolo appare un menu: scegli “Cestina” per cancellare l’articolo.
Se vuoi cancellare contemporaneamente più “risposte”, seleziona gli articoli da eliminare spuntando i riquadri a sinistra dei titoli e poi dal menu “Azioni di gruppo” che trovi in alto, scegli “Sposta nel cestino“.
Sia nella domanda che nella risposta da te formulate cerca di inserire tutte le parole chiave in relazione all’argomento trattato, utilizzando sinonimi e declinazioni diverse.
Non dimenticarti di scegliere un registro semplice e chiaro, e, se lo ritieni, inserisci, altresì, le parole che utilizzerebbe chi non ha alcuna competenza giuridica.
Il limite di 300 parole riguarda solo la “risposta”.
In ogni caso, cerca di non scrivere una “domanda” troppo articolata. Utilizza le parole chiave che riguardano l’argomento e che potrebbero aiutare l’Utente del web a trovare proprio la tua “risposta” tra le altre. Se lo ritieni, utilizza differenti sinonimi o declinazioni della medesima parola tra la “domanda” e la “risposta”.
Non inserire nulla. “All in One SEO Pack” è un plugin che consente di migliorare l’indicizzazione delle singole risposte nei motori di ricerca esterni a Cosadicelalegge.it.
In ultima istanza, dunque, serve ad aumentare le probabilità che chi effettua una ricerca online su contenuti analoghi a quelli trattati nella tua risposta trovi il link proprio all’articolo da te redatto.
In ogni caso, tali campi vengono compilati dalla nostra redazione, una volta ricevuta la bozza della tua domanda e risposta. Quindi limitati a redigere domanda e risposta e, se lo vorrai, un breve titolo che utilizzi le parole chiave della tematica trattata.
Accedi alla sezione “Il mio profilo” e clicca il tasto “Esci”, posizionato a sinistra, sotto alla foto profilo.
Nella pagina adibita alla gestione degli articoli, clicca in alto a destra sul pulsante “Ciao, Nome Cognome”, seleziona la voce “Modifica il tuo profilo” e poi nella pagina che si aprirà scendi sino alla sezione “Gestione dell’account” e scegli la voce “Genera password”.
Cosadicelalegge.it non percepisce alcun corrispettivo né alcuna percentuale di quanto riscosso dal Professionista per le consulenze online eventualmente effettuate.
Cosadicelalegge.it, inoltre, non effettua alcun filtro dei contatti tra il potenziale cliente ed il Professionista, il quale, infatti, può indicare nella pagina personale i propri contatti diretti.
Ogni Professionista, inoltre, gestisce il pagamento delle eventuali consulenze online in completa autonomia.
Cosadicelalegge.it, inoltre, non risponde in alcun modo del mancato pagamento delle consulenze on line da parte degli Utenti del web.
Il “Laboratorio giuridico” è un forum riservato ai Professionisti nel quale interagire scambiandosi informazioni e consigli.
Una volta loggato con i tuoi dati di accesso, clicca in alto sulla sezione “Lab Giuridico“.
In questa pagina troverai tutte le discussioni già aperte nel forum, alle quali potrai partecipare aggiungendo un tuo commento/risposta e, scendendo in basso, troverai la voce “Crea una nuova discussione in “Privato: Laboratorio Giuridico”.
Inserisci un “Titolo discussione” per identificare il tema, una tua descrizione più approfondita del tema, e, se lo vorrai, i “Tag discussione” (separati tra loro da una virgola) ovverosia le “parole chiave” che meglio descrivono il tema della discussione (ad esempio, licenziamento, mutuo casa, risarcimento del danno, ecc.).
A tua scelta, potrai, altresì, scegliere se ricevere le notifiche delle risposte alla discussione via e-mail cliccando sull’apposito riquadro (in questo modo sarai sempre avvisato quando qualche Professionista aggiungerà una risposta dando il suo contributo alla tua discussione).
Infine, clicca su “Invia“. Grazie per aver contribuito al nostro Laboratorio Giuridico!
I corsi saranno rivolti agli Utenti del web. Saranno a pagamento e forniranno agli iscritti le conoscenze tecniche necessarie per affrontare determinati settori di attività.
Puoi comunicare la tua disponibilità all’indirizzo redazione@cosadicelalegge.it, indicando il tuo settore di specializzazione e la città in cui svolgi la tua professione.
Saremo poi noi a ricontattarti qualora la tua esperienza possa fare al caso nostro, al fine di svolgere attività di docenza nei nostri corsi.
Ovviamente, la tua attività sarà ricompensata economicamente.
Se lo vorrai, potrai anche comunicarci quelli che, secondo te, sono argomenti di particolare interesse, ed in quale modo tratteresti la questione per renderla il più comprensibile possibile ad un pubblico eterogeneo di persone senza competenze giuridiche.
Puoi scrivere una e-mail alla nostra redazione all’indirizzo redazione@cosadicelalegge.it.