Menu
X

Fatture elettroniche entro il dodicesimo giorno anche se festivo

DOMANDA: Sto per partire per una vacanza di quasi due settimane. Ho una piccola azienda e ho calcolato che se dovessero arrivarmi delle fatture appena partita, il dodicesimo giorno utile dall’accredito sul conto corrente per poter emettere la fattura elettronica cadrebbe proprio il giorno del mio ritorno, che però è di domenica. L’ultimo giorno utile diventa, quindi, il lunedì successivo primo giorno non festivo?

COSA DICE LA LEGGE: L’Agenzia delle Entrate con una recente indicazione (risposta AE 14 maggio 2020, n. 129) ha chiarito che in materia di emissione della fattura elettronica non si applica l’art. 7, lettera h, del Decreto Legge n. 70/2011, il quale stabilisce che si applica il rinvio, quale data ultima per il pagamento tempestivo, al primo giorno lavorativo successivo di tutti i versamenti e adempimenti, anche se solo telematici, previsti da norme riguardanti l’Amministrazione economico-finanziaria e che scadono di sabato o in un giorno festivo.

E’ il classico esempio, di contributi, iva, tributi in generale, da pagare entro il giorno 16 del mese, allorquando quest’ultimo cade di sabato e/o di giorno festivo.

Conseguentemente, lei non potrà attendere il tredicesimo giorno, essendo il dodicesimo un festivo, per emettere la fattura elettronica relativa al pagamento ricevuto dodici giorni prima.

Se lo facesse, se cioè attendesse il tredicesimo giorno dall’accredito della somma, pur emettendo la fattura entro i termini di liquidazione periodica, Lei sarebbe comunque punibile con la sanzione da duecentocinquanta a duemila euro, comminata per ciascuna operazione tardivamente documentata (art. 6 del Decreto Legislativo n. 471/1997), fatto comunque salvo l’istituto del ravvedimento operoso.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274