Menu
X

Polizza furto auto non operativa in mancanza di chiavi originali

DOMANDA: Ho acquistato un’auto usata, ma di grosso valore, a cui, tuttavia, è stata sostituita una chiave originale che si è smarrita, e di cui posseggo la relativa denuncia di smarrimento. Vorrei assicurarla per il furto, ma l’agenzia di assicurazione mi dice che non possono farmi la polizza perché le chiavi non sono originali. Possono farlo?

COSA DICE LA LEGGE: La sua agenzia assicurativa dice il vero. Le polizze auto per incendio e furto richiedono, infatti, ai fini dell’operatività della copertura, che l’assicurato consegni, oltre alla denuncia di furto, anche tutte le chiavi originali – solitamente due – del veicolo.

Nel suo caso una risulta smarrita, e tuttavia la presenza di una chiave sostitutiva non è requisito sufficientemente satisfattivo per la Compagnia Assicurativa.

La Corte di Cassazione Civile, con ordinanza n. 13267/2020 dello scorso 01/07/2020 ha confermato l’assunto, negando il risarcimento ad un soggetto che aveva acquistato in leasing un veicolo, e che tuttavia, al momento dell’asserito furto, non era stato in grado di consegnare tutte le chiavi originali del mezzo.

Attenzione, quindi, alla custodia delle chiavi, poiché lo smarrimento oltre ad essere foriero di problemi di natura assicurativa, può costituire un ostacolo stesso alla rivendita del veicolo, o comunque essere motivo di sensibile riduzione del prezzo.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Nessun Tag inserito
Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274