Menu
X

Chi risponde in caso di scontro con animale selvatico

DOMANDA: Qualche sera fa stavo guidando in una strada di campagna quando improvvisamente mi sono scontrato con un fagiano in volo, che mi ha letteralmente rotto il parabrezza e ho anche rischiato di finire fuori strada. A chi mi devo rivolgere per farmi risarcire?

COSA DICE LA LEGGE: Lei può agire, a titolo di responsabilità extracontrattuale nei confronti della Regione del luogo nel quale si è verificato il sinistro descritto nella domanda.

Infatti, in materia di risarcimento dei danni causati da animali selvatici a norma dell’art. 2052 del Codice Civile, la legittimazione passiva spetta in via esclusiva, proprio alla Regione, in quanto portatrice della titolarità della competenza normativa in materia di patrimonio faunistico, ma anche delle funzioni amministrative di programmazione, di coordinamento e di controllo delle attività di tutela e gestione della fauna selvatica.

Questo anche nell’ipotesi in cui, concretamente, sia altro soggetto che, per delega regionale, svolga la suddetta attività. In questo caso, infatti, sarà la Regione a chiamare in causa l’ente delegato al fine di contestargli la mancata adozione di misure volte ad evitare i danni ai terzi.

Ai fini della corretta impostazione della denuncia di sinistro e soprattutto della prova dei fatti e del danno patito, il consiglio è quello di rivolgersi ad un legale.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274