Menu
X

Licenza SIAE dj

DOMANDA: Che cos’è la “Licenza DJ”? È necessaria per esibirsi in pubblico in qualità di disc jockey?

COSA DICE LA LEGGE: Si tratta di un’autorizzazione rilasciata da Siae che il dj deve richiedere tutte le volte in cui vuole utilizzare, durante le sue esibizioni in pubblico, le cosiddette “copie lavoro”, ovvero copie, riversate su supporti (ad esempio lettori MP3, CD Rom vergini, chiavette USB) e/o su memorie residenti (ad esempio hard disk esterni), di brani in precedenza regolarmente acquistati, e rientranti nell’ambito del repertorio tutelato dalla Sezione Musica di Siae stessa.

In assenza di tale licenza, infatti, il dj che utilizza, per le esibizioni in pubblico, copie di opere musicali tutelate dal diritto d’autore, rischia la reclusione da sei mesi a tre anni e la multa da € 2.582,00 ad € 15.493,00 (art. 171ter, Legge n. 633/1941).

Ciò significa, di conseguenza, che tale licenza non si rende, ad esempio, necessaria quando il dj, durante la sua esibizione, utilizza unicamente brani musicali su supporti originali, né, tantomeno, quando intende utilizzare brani musicali di autori che non si avvalgono dei servizi di Siae.

In quest’ultimo caso, infatti, il dj dovrà chiedere apposita autorizzazione direttamente al titolare del diritto d’autore.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Nessun Tag inserito
Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274