Menu
X

Convocare l’assemblea di una S.r.l. senza passare dall’amministratore unico

DOMANDA: Anni fa ho costituito con un paio di amici una società a responsabilità limitata (S.r.l.) che tuttavia, poi, non abbiamo sviluppato e che è attualmente inattiva. All’epoca avevamo nominato amministratore unico uno di noi tre, che tuttavia è successivamente emigrato all’estero, e di cui non abbiamo più nessuna traccia. Ora, io e l’altro socio volevamo chiudere la società per evitare continue spese, ma il Notaio ci ha detto che non è possibile farlo senza la presenza dell’amministratore unico, che tuttavia non sappiamo minimamente come rintracciare. C’è qualche soluzione?

COSA DICE LA LEGGE: Una soluzione esiste, e ce la offre la giurisprudenza della Corte di Cassazione, la quale ammette la convocazione dell’assemblea, nell’inerzia dell’amministratore unico, da parte dei soci della società che rappresentino almeno un terzo delle quote complessive.

Occorre, quindi, anzitutto verificare se lei e il socio con cui è ancor in contatto siete titolari, complessivamente intesi, di almeno un terzo delle quote della Srl.

Se rientrate in questa casistica, sarà sufficiente inviare una lettera di convocazione di assemblea a tutti i soci, alla società e all’amministratore unico. La circostanza che di quest’ultimo non si conosca l’attuale indirizzo potrà, se del caso, essere superata mediante applicazione delle norme codicistiche in materia.

L’assemblea dovrà prevedere, evidentemente, all’ordine del giorno la revoca dell’incarico di amministratore unico conferita al vecchio socio, la messa in liquidazione della società e il conferimento dell’incarico di liquidatore, il quale poi sarà chiamato a svolgere tutti gli incombenti necessari al fine di giungere alla cessazione della società e alla cancellazione dal registro delle imprese.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Tags:   , ,
Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274