Menu
X

Il diritto di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione

DOMANDA: Il mio ex marito non mi paga l’assegno di mantenimento mensile. Dice di essere disoccupato, invece, da informazioni che ho ricevuto, sembrerebbe che lavori. Conosco più o meno la zona dove si trova il luogo di lavoro, ma non conosco esattamente il nome dell’azienda. Cosa posso fare?

COSA DICE LA LEGGE: Considerando che lei conosce grossomodo l’area geografica dove lavora il suo ex marito, il consiglio è quello di chiedere informazioni sul posto di lavoro di quest’ultimo presso il Centro per l’Impiego (CPI) competente territorialmente.

Lei potrà, infatti, esercitare i diritti in materia di accesso agli atti della Pubblica Amministrazione garantiti dalla Legge 241/1990. L’art. 22, in particolare, consente a tutti i soggetti privati che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso – in questo caso la certificazione del luogo di lavoro –, di formulare opportuna istanza al fine di ottenere l’informativa richiesta.

La Pubblica Amministrazione ha trenta giorni di tempo dal ricevimento della domanda per dare risposta. In caso di mancato riscontro entro il trentesimo giorno, oppure di diniego di accesso, a partire dal trentunesimo lei potrà depositare un ricorso presso l’apposita Commissione istituita presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, impugnando così il silenzio/rifiuto. Ovviamente a quel punto sarà quest’ultimo organo a decidere della fondatezza o meno della sua domanda.

Nel caso di specie, pare indubbio che lei, essendo portatrice di un interesse diretto e concreto, quello di ricevere il saldo del suo credito di natura alimentare, dovrà ricevere le informazioni richieste.

Quanto alle modalità di proposizione della relativa istanza, il consiglio è quello di rivolgersi ad un legale per la predisposizione della documentazione necessaria.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274