Menu
X

Limiti all’accesso di cani in bar, ristoranti e pizzerie

DOMANDA: I cani possono entrare liberamente in bar, ristoranti e pizzerie?

COSADICELALEGGE: A livello nazionale non esiste alcuna normativa che impedisca ai cani di accedere a luoghi pubblici. Il Regolamento di Polizia Veterinaria (D.P.R. n. 320/1954) stabilisce al suo art. 83 lett. d) che i cani possono accedere ai luoghi ed ai mezzi pubblici se condotti al guinzaglio e con la museruola, mentre l’art. 83 lett. c) sancisce che i cani devono essere condotti nella pubblica via e in altri luoghi aperti al pubblico con il guinzaglio o, in mancanza, con idonea museruola. Per chiarire la differenza si intende con la dicitura “luogo pubblico” quello spazio di proprietà demaniale dello Stato mentre, con la dicitura “luogo aperto al pubblico” si indica un luogo che pur essendo di proprietà privata è accessibile al pubblico è soggetto a regole imposte dal proprietario. In entrambi i cani vi accedono con guinzaglio e museruola.

A confermare quanto disposto vi è l’ordinanza del Ministero della Salute 6 agosto 2013 (in GU Serie Generale n. 209 del 06/09/2013) al suo Art. 1, comma 3, lett. a), la quale dispone che il proprietario o detentore utilizzi sempre il guinzaglio a una misura non superiore a mt 1,50 durante la conduzione dell’animale nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le apposite aree solo per cani individuate dai comuni.

Unico divieto deriva, invece, da una fonte legislativa superiore di matrice europea. Il REG 852/2004, nell’allegato II, capitolo IX, comma 4, molto genericamente dispone che bisogna impedire agli animali domestici di accedere ai luoghi dove gli alimenti sono preparati, trattati e conservati.

La normativa nazionale e quella comunitaria stabiliscono che i cani non possano entrare in luoghi nei quali si preparano, manipolano, trattano alimenti lasciando però libertà di scelta al responsabile dell’esercizio pubblico o commerciale di adottare misure limitative all’accesso previa comunicazione e richiesta al Sindaco.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Tags:   ,
Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274