Menu
X

La passeggiata ai tempi del Coronavirus

DOMANDA: Buongiorno. Possiedo un cane con il quale faccio lunghe camminate veloci. Fanno bene sia a me che a lui. Volevo sapere se a causa delle nuove restrizioni per Coronavirus che fanno diventare tutta l’Italia zona rossa, posso uscire di casa e continuare la mia attività sportiva.

COSA DICE LA LEGGE: Si, lei può continuare a fare le sue passeggiate con il cane, anche a seguito dell’entrata in vigore del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri 09 marzo 2020, recante disposizioni attuative del Decreto legge 23 febbraio 2020, n. 6. L’ultimo comma dell’art. 1, infatti, indica espressamente che “lo sport e le attività motorie svolti all’aperto sono ammessi esclusivamente a condizione che sia possibile il rispetto della distanza interpersonale di un metro”.

In buona sostanza, continuerà ad essere pacificamente ammessa la possibilità non solo di uscire a fare running o jogging, ma anche passeggiare con il proprio cane, oppure anche fare un giro in bicicletta. Sempre, ovviamente, a condizione che sia mantenuta la distanza di almeno un metro tra le persone.

Evidente, in ogni caso, che l’apertura in questo senso da parte del Legislatore non possa divenire strumentale ad altri fini, poiché in tal caso scatterebbero le sanzioni previste dal succitato decreto legge (arresto fino a tre mesi e la multa fino ad € 206,00, come previste dall’art. 650, Cod. Pen., e salvo che il fatto non costituisca più grave reato).

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274