Menu
X

Mancata consegna del premio nel crowdfunding

DOMANDA: Ho finanziato online un progetto di crowdfunding per la realizzazione di un gadget tecnologico. Al raggiungimento dell’obiettivo di donazioni prefissato, avrei dovuto ottenere un piccolo regalo come ricompensa per la mia donazione.
Nonostante il soggetto finanziato abbia raggiunto il plafond che si era prestabilito, il premio non mi è mai arrivato. Cosa posso fare?

COSA DICE LA LEGGE: Il progetto al quale ha partecipato attraverso la sua donazione rientra in una particolare categoria di crowdfunding, chiamata reward-based crowdfunding, la quale si caratterizza per il fatto che i donatori che sostengono economicamente il progetto ricevono una ricompensa (“reward”) per la donazione effettuata.

Esistono diversi tipi di reward-based crowdfunding, a seconda delle caratteristiche della ricompensa promessa: regalo o riconoscimento, preordine, revenue sharing.
La tipologia che interessa il caso di specie è la prima: il soggetto finanziato, infatti, in cambio della donazione, offre ai finanziatori una menzione o un regalo di modico valore.

Dal punto di vista giuridico, si tratta di una donazione modale (art. 793, Cod. Civ.), ovverosia una donazione gravata da un onere (c.d. “modus”) al cui adempimento il donatario – cioè il soggetto finanziato – è tenuto entro i limiti di quanto ricevuto.
Secondo la legge, in caso di inadempimento del donatario, il donante può agire per chiedere l’adempimento dell’onere, oppure la risoluzione per inadempimento (artt. 793, 1453, Cod. Civ.). Ciò significa che il finanziatore può richiedere sia la consegna di quanto promesso, che la restituzione di quanto versato a titolo di finanziamento, ed ha dieci anni per farlo.

Ad ogni buon conto, qualora il donatario si rifiutasse di adempiere all’onere o di restituire la somma ricevuta, anche se più volte sollecitato a farlo, prima di ricorrere ad un giudice per far valere le proprie ragioni, si consiglia di valutare attentamente la convenienza economica dell’azione giudiziale, soprattutto alla luce del valore della donazione effettuata e del premio promesso.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Nessun Tag inserito
Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274