Nessun obbligo per la Motorizzazione Civile di comunicare la decurtazione dei punti patente
DOMANDA: La Motorizzazione Civile mi ha comunicato che devo sottopormi alla revisione della patente, e che nel frattempo non posso circolare avendo esaurito i punti della patente. Non dovevano comunicarmi le decurtazioni dei punti, così che potessi fare il corso prima di arrivare a zero coi punti?
COSA DICE LA LEGGE: Purtroppo per lei è legittimo disporre la revisione della patente di guida, anche se la comunicazione non è stata preceduta dall’avviso di azzeramento dei punti relativi al titolo di guida.
Lo ha stabilito la Corte di Cassazione Civile con l’ordinanza n. 13637/20 del 2 luglio 2020, con ciò, peraltro, ribaltando le precedenti pronunce del Giudice di Pace e del Tribunale competenti, che avevano invece ritenuto illegittimo l’operato della Motorizzazione Civile, e conformandosi, invece, alle difese del Ministero dei Trasporti.
La Suprema Corte, in particolare, ha specificato che “la comunicazione relativa a ogni variazione di punteggio della patente di guida ha carattere informativo e lascia intatta la possibilità per ciascun conducente di controllare in tempo reale, con modalità telematiche, lo stato della propria patente”.
In pratica, non vengono lesi i diritti degli automobilisti perché è sempre disponibile il servizio online di consultazione dei propri punti guida. Senza tacere del fatto ulteriore che anche nel verbale di contestazione di violazione del Codice della Strata è sempre indicato espressamente il numero di punti tolti a seguito della singola infrazione.
E’ necessario, quindi, che l’automobilista tenga sempre sotto controllo il proprio saldo punti.
Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.