Menu
X

Visite di nonni a nipoti solo se rispondono a interesse dei minori

DOMANDA: Da tanti anni ho interrotto i rapporti con mio figlio, perché ha sposato una donna che disapprovo molto. Hanno un figlio, che vorrei conoscere e con il quale vorrei trascorrere del tempo per poter svolgere il mio ruolo di nonno. Mio figlio, però, me lo impedisce. Posso pretendere che mi sia riconosciuto questo diritto?

COSA DICE LA LEGGE: Purtroppo la legge non prevede un diritto tout court, assoluto ed insopprimibile, ad esercitare attivamente il ruolo di nonno, sancendo la possibilità, inviolabile, di fare visita ai propri nipoti minorenni. Occorre, invece, valutare caso per caso se, ed in quale misura, la frequentazione del minore con l’ascendente di secondo grado – i nonni – sia funzionale ad una crescita serena ed equilibrata del bambino.

In questo senso, la Corte di Cassazione Civile, da ultimo con l’ordinanza n. 9145 del 19 maggio 2020, ha fortemente ristretto il diritto di un nonno di fare visita alle due nipoti minorenni, proprio in quanto l’elevata conflittualità esistente con i genitori di quest’ultime, aveva finito per turbare la serenità familiare.

La giurisprudenza, in questo senso, ha voluto dare particolare importanza alla capacità degli adulti – in questo caso i genitori e i nonni – di cooperare serenamente al fine di garantire ai minori un ambiente familiare, complessivamente inteso, accogliente e proficuo in termini educativi. Qualora, invece, si assista ad un cortocircuito in tal senso, ai nonni si fanno preferire i genitori, a patto, ovviamente, che quest’ultimi siano sufficientemente in grado di svolgere il proprio ruolo.

In buona sostanza, quindi, il superiore interesse alla tutela del minore prevale su qualunque altra circostanza contingente, fino anche a determinare una forte compressione dei diritti degli ascendenti.

Nel suo caso, pertanto, parrebbe opportuno in primis tentare di recuperare il rapporto con suo figlio, se non altro nel comune interesse di offrire a suo nipote un ambiente familiare privo di conflittualità.

Desideri approfondire questo argomento o richiedere una consulenza? Clicca sul nome dell’autore che trovi sopra il titolo.

Tags:  
Torna alla Home

© Copyright 2017 Cosa dice la Legge. Tutti i diritti sono riservati. P.IVA 03595790274